Artrogriposi è un termine che si riferisce ad un gruppo molto vasto di patologie congenite rare, caratterizzate da retrazioni articolari multiple presenti alla nascita. Nella classificazione ufficiale vi sono circa 400 tipologie di Artrogriposi, tutte diverse tra di loro, la frequenza è di 1/12000 nati vivi. La diagnosi è clinica, alla nascita sono già evidenti, deformità, limitazioni di movimento e contratture multiple congenite che richiedono un iter terapeutico precoce e personalizzato sulla base delle problematiche che presenta. Il percorso deve essere svolto sin dai primi mesi di vita da una equipe altamente specializzata composta da: Medici e chirurghi ortopedici Terapisti della riabilitazione Tecnici ortopedici ortesisti Molto importante il ruolo della famiglia nel prestare le giuste cure al paziente, la cui intelligenza è solitamente intatta e può beneficiare a lungo termine di un notevole miglioramento nelle attività motorie
Puoi tesserarti e diventare membro attivo, andando nella sezione Diventa Associato di questo sito.
Potete ricevere il libro gocce di colore, inviando una richiesta dalla sezione contattaci di questo sito, un nostro operatore vi contatterà il prima possibile.
"Artrogriposi Italia" è un'associazione senza scopo di lucro, nata nel 2023, dall'idea di alcune famiglie con bimbi affetti da Artrogriposi, Artrogriposi Multipla Congenita (AMC)
© Artrogriposi Italia Onlus ASD APS | C.F. 92035810842 | Donato con amore da Hitech Computer Graphic